E TWINNING

INIZIATIVE ETWINNING A.S. 2017/2018

 

Circolare informativa


"Happy,safe child"

Quest'anno gli alunni delle classi seconde,hanno partecipato al progetto in rete"Happy,safe child",sulla piattaforma Etwinning.

Il progetto ha riscosso successo ed entusiasmo tra gli alunni.Al termine dello stesso è stato attribuito dalla commisione Etwinning un attestato e una medaglia.

Grazie a tutti gli alunni e alle maestre che hanno preso parte a questo bel risultato.

            


INIZIATIVE ETWINNING A.S. 2015/2016

ETWINNING PROJECT “HEALTHY FRIENDSHIP”

Il progetto “Healthy Friendship”, realizzato nell’ambito di eTwinning, si è concluso con l’e-book “Do you know fruit or vegetable?” elaborato e condiviso dagli alunni della classe 5^ G del 2° Circolo Didattico “G.Falcone” di Melito di Napoli (Italia), della Elementary School della “Kinderkarten” di Trnava  (Slovacchia) e della OS “Petar Zrinski” di Cabar  (Croazia).

L’e-book costituisce la raccolta delle soluzioni che gli alunni hanno dato agli indovinelli, che hanno formulato e si sono scambiati reciprocamente, sulla frutta e sulla verdura, evidenziando le proprietà e i benefici di questi alimenti fondamentali in una sana alimentazione.

link


“Celebra la diversità” in Europa nella Giornata eTwinning del 9 maggio

progetto elaborato dalla referente Ins. A. Esposito

Nell’ambito di etwinning, per il giorno 9 maggio, con i ragazzi della classe 5^ G del II Circolo Didattico “G. Falcone”, ho voluto celebrare la diversità come ricchezza e occasione di crescita. Il percorso degli alunni ha prodotto il video nella progressiva consapevolezza che l’uguaglianza va intesa come pari dignità e opportunità per tutti. In tal senso il confronto tra persone “diversamente uguali” e quindi tutte speciali (non lo sterile conflitto ma, piuttosto, la sana competizione) fa bene a tutti ed evita il rischio dell’omologazione, oggi fatta spesso passare come pretesa uguaglianza che, invece, genera altrettanto spesso un appiattimento o addirittura reciproco impoverimento e quindi razzismo.